Corsi



FIT-BOXE: detta anche “aerobica boxata”, consiste in un esercizio fisico di tipo aerobico, sfruttando la tecnica di boxe e/o kickboxing, a ritmo piuttosto sostenuto di musica dove viene usato come bersaglio il sacco. L’obiettivo è come prima cosa la prevenzione delle malattie cardiovascolari e lo scaricamento della tensione accumulata da una giornata di studio o di lavoro.

PILATES: è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates vengono eseguiti a corpo libero su un materassino e fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Con questo metodo non si rinforzano solo gli addominali ma anche le fasce muscolare più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. lo scopo dell’allenamento e dì tonificare il corpo, migliorare la postura e ridurre il rischio dì unfortuni.

ZUMBA FITNESS: è una disciplina che unisce il fitness alla danza su musica e ritmi latino-americani; oltre che basarsi su movimenti facili da apprendere, le lezioni sono particolarmente divertenti e coinvolgenti. Tonifica e fa dimagrire.

STEP: allenamento aerobico con l’utilizzo dello step; migliora la resistenza, l’efficienza cardiovascolare e potenzia gli arti inferiori. Con coreografia.

CIRCUIT TRAINING: l’allenamento a circuito consente di migliorare contemporaneamente la forza, la potenza e la resistenza a livello muscolare, ma anche la funzionalità dall’apparato cardio-respiratorio.

In questo tipo di allenamento si passa rapidamente da una “stazione” all’altra del programma, ognuna delle quali consiste nell’esecuzione di un determinato esercizio per un tempo o per un numero di ripetizioni prefissato. Il circuito termina quando sono stati eseguiti tutti gli esercizi nell’ordine stabilito e può essere ripetuto più volte.

G.A.G.: allenamento semplice ed efficace, mirato alla tonificazione muscolare di gambe, addominali e glutei, attraverso esercizi di tipo localizzato, globale.

WALKING: sfrutta l’energia del corpo per muovere un Tapis Roulant con un’inclinazione impostata di 15° alleviando il carico alla colonna vertebrale. Camminare con regolarità a passo veloce migliora la funzione cardiaca e respiratoria, fa lavorare i muscoli inferiori del corpo e contribuisce a mantenere il peso sotto controllo. Il Walking è di facile esecuzione e i risultati sono immediati: i muscoli reagiscono attivamente alla stimolazione prodotta dalla camminata in salita; al tempo stesso aumenta il rilascio di ormoni, prodotti naturalmente dal corpo, aumentando la combustione dei grassi e l’effetto drenante .

TOTAL BODY WORKOUT: consiste in una serie di esercizi eseguiti a tempo di musica dove si allena tutto il corpo grazie anche all’utilizzo di piccoli attrezzi quali step, bilancieri, manubri, elastici e cavigliere. Migliora l’ efficienza cardiovascolare e definisce piccoli e grandi muscoli.

BODY PUMP: è un’attività che stimola in modo globale l’intero corpo, attraverso l’utilizzo dei manubri, bilancieri ed elastici. Prevede delle sessioni di lavoro in cui la componente coreografica è ridotta al minimo, si procede con una scheda che ogni mese aumenta sia di carico che di intensità volta a stimolare i principali gruppi muscolari sia della parte inferiore ma maggiormente della parte superiore del corpo.

PERSONAL TRAINER: è un programma di allenamento personalizzato e finalizzato per una persona, o piccoli gruppi di max 3 persone, tramite l’utilizzo di circuiti con macchine cardio e piccoli attrezzi isotonici, sempre sotto il costante controllo di un istruttore.

CROSSFIT/FUNCTIONAL TRAINING: un sistema di allenamento che si basa su programmi molto variabili ed eseguiti ad alta intensità, mettendo alla prova la propria agilità, resistenza raggiungendo molteplici risultati, da tonificazione e forza muscolare a flessibilità, velocità e coordinamento. Per questo si vanno a creare percorsi/circuiti che si basano sull’esecuzione di movimenti naturali e composti eseguiti con la massima efficienza, utilizzando per lo più attrezzi funzionali come kettlebells, trx, fitball, funi, corde e il più naturale, il proprio corpo.

INTERVAL TRAINING: un’attività che consiste nell’esecuzione di esercizi ad intervalli regolari, alternando fasi di sforzo intenso a fasi di sforzo minore. Allena i muscoli durante lo sforzo e il cuore durante le pause.

PILOXING: unisce i principi della boxe, della danza e del pilates; è un allenamento total-body ad alta intensità che permette di bruciare calorie, scolpire i muscoli e aumentare la flessibilità.

AEROTONIC: si basa sui ritmi della musica legata al movimento permettendo di bruciare calorie eseguendo semplici sequenze coreografiche.

FITBALL: allenamento che utilizza come strumento base la fitball (palla in ovc) e permette di modellare il corpo, tonificare i muscoli, migliorare la postura,l’equilibrio e sciogliere le tensioni muscolari.

STRONG FIT: una lezione senza coreografia , di facile esecuzione ma svolta a ritmi elevati al fine di aumentare la resistenza cardiovascolare e definire il proprio corpo.

GINNASTICA DOLCE: attività fatta di movimenti lenti e graduali, adatti a tutti, in grado di riattivare la muscolatura e la circolazione. GINNASTICA IN GRAVIDANZA: aiuta lo stato psicofisico della mamma, aiuta a curare e sopratutto prevenire quadri clinici importanti come l'iperlordosi lombare e l'insufficienza venosa. Aiuta a scoprire la respirazione e il rilassamento giusto per ogni donna al momento del travaglio e parto. Una parte importante è rivolta alla scoperta e alla tonificazione del Pavimento Pelvico, struttura anatomica importantissima ma ancora poco conosciuta.Si può iniziare dal primo trimestre e continuare fino al parto. Un percorso importante per la salute della mamma e del bambino.

GINNASTICA POST-PARTO: esercizi graduali e mirati per una ripresa fisica ottimale dopo il parto, rispettando i tempi e le necessità del corpo.Fondamentale anche in questo periodo sono gli esercizi per il Pavimento Pelvico. Il lavoro sarà differenziato in base al periodo passato dal parto e dalla tipologia del parto.Durante la lezione si possono portare i bimbi e tenerli con sé sia in tappetoni o in fasce e supporti ergonomici.

FLOOR STRETCH: si svolge a corpo libero utilizzando il suolo come sostegno elastico, non come appoggio. E' uno stretch progressivo, lento, combinato da sequenze in piedi e terra che regalano un'ottima elasticità muscolare.

YOGA/PILOGA: le lezioni tratteranno separatamente o integrandoli i vari tipi di Yoga, dalle forme più tradizionali come: Hata Yoga, Ashatanga Yoga alle più dinamiche e moderne come: Power Yoga, YogaFlex. Alcune lezioni saranno integrate con il metodo Pilates. Il ritmo nell'esecuzione delle asana (Posizioni) è generalmente lento e controllato al fine di favorire l'ascolto interiore, lo sviluppo della consapevolezza, la distensione delle tensioni psicofisiche e lo sviluppo della quiete mentale. Particolare attenzione verrà data alla mobilizzazione della colonna vertebrale anche con tecniche di "Back Bending", utili al riallineamento posturale e alla prevenzione del mal di schiena. Le lezioni termineranno con una fase finale che prevederà semplici tecniche di rilassamento guidato e/o controllo del respiro (pranayama).

ZUMBA KIDS: perfetto per i nostri fan di Zumba più giovani! Integrano movimenti su misura per i bambini, basati sulla coreografia originale di Zumba semplificando i passi e integrando con giochi e percorsi di psicomotricità nel gruppo Jr 3/6 anni. DANCE FUSION: fusione di vari stili Hip Hop - Dancehall - Afro

PIZZICA: danza tradizionale tipica del Salento

SPIN/WALK/PILATES: lezione divisa in due parti: la prima cardio con l'utilizzo di spinning e walking . Seconda parte Pilates.